Benvenuti a Porto

La storia di Porto, una delle 13 frazioni del comune di Castiglione del Lago, è legata a doppio filo a quella del vicino Lago di Chiusi.
Il borgo sorge a 313 metri sul livello del lago, su una collina tra il Lago di Chiusi e quello di Montepulciano, lungo una delle strade che collegano l’Umbria alla Valdichiana senese e con una splendida visuale dei due laghi toscani.

Portus Philippi

La frazione di Porto è l’antico centro abitato di Portus Philippi, che sorgeva nei pressi di un altro piccolo centro, quello di Porto Maggiore. Le notizie riguardanti ti due porti sono scarse, ma una delle ipotesi più accreditata è che sorgevano lungo la palude della Chiana come attracchi per le barche che altrimenti sarebbero state trasportate via dalla corrente verso valle.

Nel 1951 Porto contava 858 abitanti, ma negli anni ’60 è iniziato l’esodo verso le grandi città ed il numero dei residenti è drasticamente crollato arrivando attualmente a contarne circa 250.

Associazionismo

Ma un gruppo di VOLONTARI non se l’è sentita di lasciar morire completamente il proprio paese e le proprie tradizioni. Così hanno pensato di organizzare questa sagra che facesse rivivere i piatti unici ed inimitabili come il BRUSTICO, il TEGAMACCIO, il SUGO COL PESCE e non per ultima la FAGIOLINA DEL TRASIMENO. Tutti gli anni la settimana che procede il Ferragosto i residenti, gli emigrati e i vicini di altri paesi si ritrovano nella piazza della Chiesa per far rivivere questi piatti e dar modo a tantissima gente di poter degustare queste prelibatezze.